medicina dello sport

COSA E’

La Medicina dello Sport è quella branca della Medicina che mira ad escludere la presenza di patologie o malformazioni che implichino controindicazioni per l’attività sportiva agonistica e non.

Inoltre può fornire consulenze sull’alimentazione più adatta a uno sportivo, assiste l’atleta durante la pratica sportiva, gestisce i traumi sportivi e si occupa della gestione delle malattie croniche attraverso la prescrizione dell’esercizio fisico come terapia.

PRESTAZIONI

Il Medico dello sport si occupa, perciò,  di certificare l’idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica e può effettuare test e valutazioni per identificare eventuali problematiche legate allo sport o che possono sconsigliarne la pratica.

Le prestazioni eseguibili dal Medico dello Sport presso il Centro Medico Michelangelo, sono:

Attività sportiva agonistica e non agonistica:

  • visita idoneità attività sportiva 1° livello e 2° livello
  • visita idoneità attività sportiva non agonistica
  • valutazione funzionale dell’atleta
  • ricerca applicata allo sport con esame delle qualità fisiche e  definizione del modello di prestazione
  • controllo dell’allenamento
  • controllo degli effetti dell’allenamento
  • studio e prevenzione delle patologie da sovraccarico funzionale
    alimentazione

Attività sportiva in età evolutiva

  • visita clinica attitudinale
  • correzione di patologie (scoliosi, piattismo del piede, ginocchio varo o valgo ecc.)
  • igiene alimentare
  • stile di vita

Traumatologia dello sport

  • visite specialistiche
  • protocolli riabilitativi
  • ecografie muscolari
  • terapia infiltrativa

CERTIFICAZIONI

Il Medico dello Sport, una volta completato l’iter diagnostico provvede a rilasciare i seguenti certificati:

  • certificato di buona salute, generico, per chi vuole svolgere attività sportiva non agonistica;
  • certificato di idoneità sportiva agonistica, specifico per lo sport praticato, per chi vuole praticare attività sportiva agonistica nell’ambito di una federazione sportiva nazionale o di un ente sportivo riconosciuto.

ELETTROCARDIOGRAMMA SOTTO SFORZO AL CICLOERGOMETRO

Un valido aiuto per il Medico dello Sport , nella definizione dei rischi cardiologici dell’atleta è l’Elettrocardiogramma sotto sforzo al cicloergometro.

Questo esame è utilizzato, nell’ambito di questa specialistica,  per consentire il rilascio, da parte del Medico dello Sport,  dell’idoneità alla pratica sportiva agonistica per gli atleti e per rilevare i progressi raggiunti con l’allenamento.

L’Ecg sotto Sforzo al Cicloergometro  è un esame strumentale che consiste nell’eseguire un elettrocardiogramma durante l’esecuzione di uno sforzo fisico: in genere questo sforzo fisico è  ottenuto facendo pedalare il paziente su una speciale bicicletta chiamata “cicloergometro”.

L’obiettivo è di sollecitare – sotto diretto e continuo controllo Medico –  il cuore, partendo da uno stato “a riposo” ed arrivando al massimo dello sforzo possibile per il paziente, al fine di poter valutarne le reazioni  ed individuare così eventuali anomalie altrimenti non evidenziabili in condizioni di normalità.

Alla luce di quanto detto, l’Ecg sotto sforzo al cicloergometro viene ritenuto l’esame per eccellenza per lo studio della cardiopatia ischemica e per lo studio dell’aritmia, dell’ipertensione arteriosa e dell’angina pectoris.

Presso il Centro Medico Michelangelo è possibile far sostenere a chi  ne fanno richiesta,  questo esame utilizzando anche un “cicloergometro” adattato alle  esigenze dei pazienti con difficoltà motorie.

TEMPI

I tempi di attesa per l’esecuzione delle prestazioni  sono  molto brevi mentre le refertazioni delle stesse avvengono – nella maggioranza dei casi –  subito dopo aver eseguito la visita  o la prestazione.

PRENDITI A CUORE

Il nostro obiettivo è quello di puntare alla sensibilizzazione dei nostri pazienti focalizzando l’importanza di un corretto stile di vita e di un regolare programma di prevenzione che contrasti efficacemente i fattori di rischio per lo sviluppo delle patologie cardiovascolari che rappresentano una delle maggiori cause di mortalità.

Leggi di più

CMM NEWS – OCT E CAMPO VISIVO

IL CMM...
Leggi di più

CMM NEWS – ALIMENTAZIONE E SPORT

E’ senza dubbio indiscutibile il ruolo positivo dell’attività fisica a favore dello stato di salute generale dell’individuo. Un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per tutti coloro che praticano sport, e non solo per i professionisti. Carenze o eccessi alimentari possono influenzare negativamente la pratica sportiva.

Leggi di più

CMM NEWS – RIABILITAZIONE VESTIBOLARE

La riabilitazione vestibolare è una moderna metodica con si possono risolvere i problemi di vertigine cronica e disequilibrio che affliggono molte persone con patologie dell’orecchio e del sistema vestibolare.

Leggi di più

CMM NEWS – NUTRIZIONE INTEGRATA

E’ ORA DI ASCOLTARE IL TUO CORPO: UNO SCREENING MIRATO PUO’ SALVARTI LA VITA.

Leggi di più

CMM NEWS – SCREENING SENOLOGICO

IL CONTROLLO SENOLOGICO E’ UN VALIDO ALLEATO NELLA LOTTA PER LA PREVENZIONE DEI TUMORI: RICHIEDE SOLO UN PO’ DEL TUO TEMPO MA POTREBBE FARE LA DIFFERENZA! QUINDI CHE ASPETTI? RICORDATI DI TE!

Leggi di più

CMM NEWS...
Leggi di più