LA PREVENZIONE DEL MELANOMA CUTANEO

Il melanoma cutaneo è uno dei tumori maligni che ha mostrato negli ultimi anni un preoccupante incremento ed una crescita nei tassi di incidenza superiore a quella registrata per tutti gli altri tipi di tumori maligni.

Tuttavia, il melanoma cutaneo è l’unico ad essere visibile già durante le prime fasi evolutive ed è per questo che il suo tempestivo trattamento ne consente una completa guarigione.

Qualora i propri nei cambiassero forma, colore, o dimensione, è necessario rivolgersi immediatamente al dermatologo. Oggi è possibile ridurre il numero dei casi dubbi ed evitare il ricorso alla biopsia grazie alla Videodermoscopia: un esame in cui  la diagnosi avviene attraverso uno speciale microscopio che permette di rendere più acuto l’occhio clinico del dermatologo.

Se da un lato l’esplorazione regolare della propria pelle permette di intercettare il melanoma ai primi stadi di sviluppo, tenere comportamenti corretti è la prima regola per evitare l’insorgenza di questo insidioso tumore.

Qualche Semplice Regola

  1. Evita l’ eccessiva esposizione al sole nelle ore più calde del giorno (tra le 11.00 e le 15.00).
  2. In caso di esposizione al sole per molte ore indossare indumenti adeguati (vestiti a trama fitta e di colore chiaro) e cappello per proteggere la testa e occhiali da sole.
  3. Usa sempre una crema solare protettiva a largo spettro (in grado cioè di schermare sia i raggi UVA, responsabili dell’invecchiamento della pelle, che i raggi UVB, responsabili di ustioni solari) con fattore schermante alto, anche nei giorni in cui il cielo e’ coperto.
  4. Applica la crema solare ogni due ore quando ti trovi all’ aperto e soprattutto se hai nuotato o sudato.
  5. Proteggi i tuoi bambini ed insegna loro a proteggersi.
  6. Esamina la tua pelle dalla testa ai piedi almeno una volta ogni 2-3 mesi e rivolgiti al dermatologo ogni qualvolta noti qualcosa di nuovo o di modificato.
  7. Effettua una visita di prevenzione dermatologica una volta l’anno, soprattutto se sei un soggetto a rischio (pelle chiara, occhi blu o verdi, capelli chiari, presenza di numerosi nei, storia familiare o personale di melanoma).
  8. Fai attenzione alle lampade UV.
  9. La pelle ha bisogno di nutrimento: cibi ricchi di betacarotene aiutano a proteggere la pelle dai danni delle radiazioni solari

Chi siamo

All’interno del CMM, lo Specialista, grazie ad un Esame Dermoscopico potrà analizzare le caratteristiche dei nei ed effettuare una corretta e tempestiva diagnosi. Il progetto del CMM prevede la valutazione contemporanea da parte di più Specialisti: dal dermatologo all’oncologo, al fine di una totale prevenzione dei rischi.

La nostra offerta

Lo Screening Preventivo:

Visita Dermatologica + Epiluminescenza   € 90,00

Centro Medico Michelangelo

Via Mario Musco 16 – Scala D, 00147 Roma

06.54.09.220 – 06.54.06.300 – 06.54.07.892 fax

info@centromedicomichelangelo.it