CARDIOLOGIA PEDIATRICA
COSA E’
La Cardiologia Pediatrica è quella branca della Medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento delle cardiopatie infantili, dall’età prenatale all’età del giovane adulto, sia congenite che acquisite.
PRESTAZIONI
Presso il Centro Medico Michelangelo è possibile usufruire le seguenti prestazioni eseguite dal Cardiologo Pediatrico:
- visita specialistica
- elettrocardiogramma pediatrico
- ecocardiocolordoppler pediatrico
- ecocardiocolordoppler fetale
- ecografia morfologica
- ecografia dell’anca neonatale
- traslucenza nucale o plica nucale
ECOCARDIOCOLORDOPPLER PEDIATRICO
L’Ecocardiocolordoppler Pediatrico è un esame mirato all’individuazione di anomalie strutturali cardiache nel bambino, in un’età compresa tra 2 e 12 anni.
E’ una tecnica di ecografia che sfrutta gli ultrasuoni per riprodurre in immagini l’anatomia del cuore e la sua funzionalità.
Per questo motivo, l’esame è indolore ed è privo di rischi per il bimbo.
ECOCARDIOCOLORDOPPLER FETALE
L’ecocardiocolordoppler fetale è un esame che mira al controllo del cuore del feto – quando è ancora in corso la gestazione – al fine di poter evidenziare, o escludere, la presenza di una malattia congenita.
In genere l’esame viene prescritto solo dopo che viene eseguita una ‘Ecografia Morfologica.
Si tratta di un esame non doloroso, non invasivo e del tutto privo di rischi.
ECOGRAFIA MORFOLOGICA
L’ecografia morfologica è un esame ecografico che viene eseguito per studiare la morfologia del feto per escludere, o accertare, la presenza di malformazioni.
Di norma deve essere eseguita tra la ventesima e la ventitreesima settimana di gestazione ed è considerata il controllo più importante e complesso di tutta la gravidanza.
Si tratta di un esame non doloroso, non invasivo e del tutto privo di rischi.
TRASLUCENZA NUCALE O PLICA NUCALE
L’Esame della Traslucenza è un esame che consente il rilievo ecografico di una raccolta di liquido che è presente nella regione della nuca del feto.
Viene eseguito tra l’undicesima e la tredicesima settimana: perché durante questo periodo la raccolta di liquido aumenta nei feti che hanno delle malattie cromosomiche o delle malformazioni fetali.
Si tratta di un esame non doloroso, non invasivo e del tutto privo di rischi.
TEMPI DI ATTESA
I tempi di attesa per l’esecuzione delle prestazioni sono molto brevi e le refertazioni delle stesse avvengono – nella maggioranza dei casi – subito dopo aver eseguito la visita o la prestazione.
IL CENTRO
PRESTAZIONI SANITARIE
SERVIZI
INFORMAZIONI