Ogni anno 300.000 persone muoiono di infarto prima di arrivare in ospedale; il 10% muore nel giro di 3 giorni, e tra quelli che sopravvivono 1 su 5 avrà un altro attacco nel giro di 4 anni. Nonostante ciò, il cuore è l’organo principale dell’apparato circolatorio, è il più delicato (pesa solo 300 g) ma è anche il più resistente perché è costituito dalle fibre più resistenti dell’organismo.

La causa più comune dell’insufficienza cardiaca congestizia sono le cardiopatie coronariche (che causano blocchi che uccidono le cellule muscolari) e l’ipertensione (che ingrossa il muscolo cardiaco). Le ricerche hanno permesso inoltre di avere una migliore comprensione delle cardiopatie coronariche (Arteriosclerosi, Aterosclerosi, Angina e Cardiopatie coronariche) e dell’ipertensione e ora è possibile prevenirle.

L’obiettivo del Centro Medico Michelangelo è quello di puntare alla sensibilizzazione dei nostri pazienti focalizzando l’importanza di un corretto stile di vita e di un regolare programma di prevenzione che contrasti efficacemente i fattori di rischio per lo sviluppo delle patologie cardiovascolari che rappresentano una delle maggiori cause di mortalità.

Per far ciò, presso il Centro Medico Michelangelo è possibile eseguire oltre alla visita cardiologica anche i seguenti esami:

Elettrocardiogramma: è un esame diagnostico, che prevede l’utilizzo di uno strumento, l’elettrocardiografo, in grado di registrare e riportare graficamente il ritmo e l’attività elettrica del cuore. Permette di rilevare la presenza di aritmie, delle anomalie del ventricolo cardiaco, delle sofferenze coronariche e ldell’infarto del miocardio.

Elettrocardiogramma da sforzo: è un esame strumentale che consiste nell’eseguire un elettrocardiogramma durante l’esecuzione di uno sforzo fisico: in genere questo sforzo fisico è  ottenuto facendo pedalare il paziente su una speciale bicicletta chiamata “cicloergometro”

Ecocardiocolordoppler basale: attraverso l’utilizzo di apparecchi particolari si può eseguire una ecografia del cuore per visualizzare sia l’anatomia del cuore e la sua funzione che il flusso del sangue nei vasi, arteriosi e venosi. Ciò permette quindi di studiare il flusso di sangue da e per l’organo cardiaco.

Ecocardiocolordoppler con contrasto: si tratta di un esame basato sugli ultrasuoni, durante il quale viene iniettata una soluzione fisiologica ( contrasto ) che permette di mettere in evidenza se, all’interno del cuore, esistono delle comunicazioni fra le sezioni destre e quelle sinistre.

Holter Pressorio: in questo caso attraverso l’utilizzo di un apparecchio portatile collegato al braccio del paziente, si registra la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore. L’ Holter pressorio  viene consigliato dopo una valutazione cardiologica per consentire al Cardiologo stesso, analizzando il tracciato, una valutazione molto precisa sulle eventuali terapie farmacologiche intraprese o da intraprendere.

Holter Cardiologico: attraverso l’applicazione di elettrodi collegati ad un piccolo apparecchio portatile, si registrano per 24 ore i battiti del cuore. In questo modo è possibile poi studiare l’attività elettrica del cuore in tutte le situazioni di vita quotidiana del paziente.

Si riserva inoltre una scontistica del 20% su eventuali indagini integrative.