CARDIOLOGIA PEDIATRICA

COSA E’

La Cardiologia Pediatrica è quella branca della Medicina che si occupa della diagnosi e del  trattamento delle cardiopatie infantili, dall’età prenatale all’età del giovane adulto, sia congenite che acquisite.

PRESTAZIONI

Presso il Centro Medico Michelangelo è possibile usufruire le seguenti prestazioni eseguite dal Cardiologo Pediatrico:

  • visita specialistica
  • elettrocardiogramma pediatrico
  • ecocardiocolordoppler pediatrico
  • ecocardiocolordoppler fetale
  • ecografia morfologica
  • ecografia dell’anca neonatale
  • traslucenza nucale o plica nucale

ECOCARDIOCOLORDOPPLER PEDIATRICO

L’Ecocardiocolordoppler Pediatrico è un esame mirato all’individuazione di  anomalie strutturali cardiache nel bambino, in un’età compresa tra 2 e 12 anni.

E’ una tecnica di ecografia che sfrutta  gli ultrasuoni per riprodurre in immagini l’anatomia del cuore e la sua funzionalità.

Per questo motivo, l’esame è indolore ed è privo di rischi per il bimbo.

ECOCARDIOCOLORDOPPLER FETALE

L’ecocardiocolordoppler fetale è un esame che mira al controllo del cuore del feto – quando è ancora in corso la  gestazione – al fine di  poter  evidenziare, o escludere, la presenza di una malattia  congenita.

In genere l’esame viene prescritto solo dopo che viene eseguita una ‘Ecografia Morfologica.

Si tratta di un esame non doloroso, non invasivo e del tutto privo di rischi.

ECOGRAFIA MORFOLOGICA

L’ecografia morfologica è  un esame ecografico che viene eseguito per studiare la morfologia del feto per escludere, o accertare, la presenza di malformazioni.

Di norma deve essere eseguita tra la ventesima  e la ventitreesima settimana di gestazione ed è considerata il controllo più importante e complesso di tutta la gravidanza.

Si tratta di un esame non doloroso, non invasivo e del tutto privo di rischi.

TRASLUCENZA NUCALE O PLICA NUCALE

L’Esame della Traslucenza è un esame che consente il rilievo ecografico di una raccolta di liquido che è presente nella regione della nuca del feto.

Viene eseguito tra l’undicesima e  la tredicesima settimana: perché durante questo periodo la raccolta di liquido aumenta nei feti che hanno delle malattie cromosomiche o delle malformazioni fetali.

Si tratta di un esame non doloroso, non invasivo e del tutto privo di rischi.

TEMPI DI ATTESA

I tempi di attesa per l’esecuzione delle prestazioni  sono  molto brevi e le refertazioni delle stesse avvengono – nella maggioranza dei casi –  subito dopo aver eseguito la visita  o la prestazione.

I PROBLEMI VISIVI

Gli occhi sono l’elemento che utilizziamo ogni giorno per distinguere colori, forme, distanza ecc. Scopri quali sono i difetti della vista e come prevenirli.

LA RIABILITAZIONE SPORTIVA

La riabilitazione sportiva rappresenta una terapia mirata, finalizzata alla cura e al ricondizionamento atletico degli sportivi in genere o comunque dei soggetti dopo un infortunio o un intervento. E’ importante al fine di una pronta guarigione nel minor tempo possibile.

ALIMENTAZIONE E SPORT

E’ senza dubbio indiscutibile il ruolo positivo dell’attività fisica a favore dello stato di salute generale dell’individuo. Un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per tutti coloro che praticano sport, e non solo per i professionisti. Carenze o eccessi alimentari possono influenzare negativamente la pratica sportiva.

LA POLISONNOGRAFIA E LA SINDROME DELLE APNEE OSTRUTTIVE DURANTE IL SONNO (OSAS)

La Polissonnografia è un sistema di registrazione dei parametri vitali durante il sonno che il paziente esegue nel suo letto mentre dorme ed è lo strumento fondamentale per la diagnosi della Sindrome OSAS.

NUTRIZIONE INTEGRATA

E’ ORA DI ASCOLTARE IL TUO CORPO: UNO SCREENING MIRATO PUO’ SALVARTI LA VITA.

RIABILITAZIONE VESTIBOLARE

La riabilitazione vestibolare è una moderna metodica con si possono risolvere i problemi di vertigine cronica e disequilibrio che affliggono molte persone con patologie dell’orecchio e del sistema vestibolare.

RIABILITAZIONE POSTURALE

La Rieducazione Posturale è una metodica specifica di riabilitazione osteo-muscolare grazie al quale il Fisioterapista, attraverso una serie di esercizi, mira a riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo del paziente.Il principio su cui si basa la Rieducazione Posturale è il seguente: tutta l’attività muscolare – statica e dinamica – è sempre concentrica e comporta un accorciamento muscolare.