CARDIOLOGIA PEDIATRICA

COSA E’

La Cardiologia Pediatrica è quella branca della Medicina che si occupa della diagnosi e del  trattamento delle cardiopatie infantili, dall’età prenatale all’età del giovane adulto, sia congenite che acquisite.

PRESTAZIONI

Presso il Centro Medico Michelangelo è possibile usufruire le seguenti prestazioni eseguite dal Cardiologo Pediatrico:

  • visita specialistica
  • elettrocardiogramma pediatrico
  • ecocardiocolordoppler pediatrico
  • ecocardiocolordoppler fetale
  • ecografia morfologica
  • ecografia dell’anca neonatale
  • traslucenza nucale o plica nucale

ECOCARDIOCOLORDOPPLER PEDIATRICO

L’Ecocardiocolordoppler Pediatrico è un esame mirato all’individuazione di  anomalie strutturali cardiache nel bambino, in un’età compresa tra 2 e 12 anni.

E’ una tecnica di ecografia che sfrutta  gli ultrasuoni per riprodurre in immagini l’anatomia del cuore e la sua funzionalità.

Per questo motivo, l’esame è indolore ed è privo di rischi per il bimbo.

ECOCARDIOCOLORDOPPLER FETALE

L’ecocardiocolordoppler fetale è un esame che mira al controllo del cuore del feto – quando è ancora in corso la  gestazione – al fine di  poter  evidenziare, o escludere, la presenza di una malattia  congenita.

In genere l’esame viene prescritto solo dopo che viene eseguita una ‘Ecografia Morfologica.

Si tratta di un esame non doloroso, non invasivo e del tutto privo di rischi.

ECOGRAFIA MORFOLOGICA

L’ecografia morfologica è  un esame ecografico che viene eseguito per studiare la morfologia del feto per escludere, o accertare, la presenza di malformazioni.

Di norma deve essere eseguita tra la ventesima  e la ventitreesima settimana di gestazione ed è considerata il controllo più importante e complesso di tutta la gravidanza.

Si tratta di un esame non doloroso, non invasivo e del tutto privo di rischi.

TRASLUCENZA NUCALE O PLICA NUCALE

L’Esame della Traslucenza è un esame che consente il rilievo ecografico di una raccolta di liquido che è presente nella regione della nuca del feto.

Viene eseguito tra l’undicesima e  la tredicesima settimana: perché durante questo periodo la raccolta di liquido aumenta nei feti che hanno delle malattie cromosomiche o delle malformazioni fetali.

Si tratta di un esame non doloroso, non invasivo e del tutto privo di rischi.

TEMPI

I tempi di attesa per l’esecuzione delle prestazioni  sono  molto brevi mentre le refertazioni delle stesse avvengono – nella maggioranza dei casi –  subito dopo aver eseguito la visita  o la prestazione.

PRENDITI A CUORE

Il nostro obiettivo è quello di puntare alla sensibilizzazione dei nostri pazienti focalizzando l’importanza di un corretto stile di vita e di un regolare programma di prevenzione che contrasti efficacemente i fattori di rischio per lo sviluppo delle patologie cardiovascolari che rappresentano una delle maggiori cause di mortalità.

Leggi di più

CMM NEWS – OCT E CAMPO VISIVO

IL CMM...
Leggi di più

CMM NEWS – ALIMENTAZIONE E SPORT

E’ senza dubbio indiscutibile il ruolo positivo dell’attività fisica a favore dello stato di salute generale dell’individuo. Un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per tutti coloro che praticano sport, e non solo per i professionisti. Carenze o eccessi alimentari possono influenzare negativamente la pratica sportiva.

Leggi di più

CMM NEWS – RIABILITAZIONE VESTIBOLARE

La riabilitazione vestibolare è una moderna metodica con si possono risolvere i problemi di vertigine cronica e disequilibrio che affliggono molte persone con patologie dell’orecchio e del sistema vestibolare.

Leggi di più

CMM NEWS – NUTRIZIONE INTEGRATA

E’ ORA DI ASCOLTARE IL TUO CORPO: UNO SCREENING MIRATO PUO’ SALVARTI LA VITA.

Leggi di più

CMM NEWS – SCREENING SENOLOGICO

IL CONTROLLO SENOLOGICO E’ UN VALIDO ALLEATO NELLA LOTTA PER LA PREVENZIONE DEI TUMORI: RICHIEDE SOLO UN PO’ DEL TUO TEMPO MA POTREBBE FARE LA DIFFERENZA! QUINDI CHE ASPETTI? RICORDATI DI TE!

Leggi di più

CMM NEWS...
Leggi di più